Spalliera Svedese

356

Per fare esercizio fisico in casa, uno degli strumenti maggiormente utilizzati è la spalliera svedese o scala per ginnastica: questo attrezzo composto solitamente da 9 pioli o da 14 pioli fu inventato all’inizio degli anni 900 è formato da sbarre verticali.

E’ possibile utilizzare questo attrezzo anche in ambienti ristretti: il suo montaggio è abbastanza semplice e il suo utilizzo permette di abilitare diversi muscoli del corpo anche se inizialmente agli inizi del 900 era stata inventata per combattere soprattutto l’artrite.

Per montare la spalliera è necessario il fissaggio a parete: è importante che la spalliera sia robusta e resistente in quanto dovrà sostenere il peso del nostro corpo mentre facciamo gli esercizi.

Spalliera svedese: a cosa serve?

Spesso la spalliera svedese viene utilizzata per rafforzare e tonificare gli addominali: si appendono le braccia alla spalliera e si sollevano le gambe: in questo modo vengono messo in moto i muscoli addominali.

Con questo esercizio non si tonificano solo i muscoli addominali, ma anche gambe, spalle e e schiena.

Con le trazioni, oltre ad essere utilizzata per tonificare i muscoli, è ottima anche per pervenire e curare problemi alla schiena e problemi di postura: utilizzata costantemente e correttamente, su consiglio del medico o del fisioterapista, porterà grandi benefici alla schiena.

I bambini possono usare la spalliera svedese?

Con i giusti movimenti, seguiti da un personal trainer o da un fisioterapista, la spalliera svedese è utile sia per i bambini che per gli adulti.

CCLIFE Scala Spalliera Svedese con Barra per Trazioni in Legno
  • Destinato per i bambini di età 2 anni e più, può essere utilizzato da adulti
  • Il prodotto è realizzato in legno di faggio di alta qualità, le guide verticali sono prodotte con legno di pino.
  • Numero gradini della parte principale:11 Numero gradini della guide movibili:4
  • Il carico massimo della spalliera è di 130 kg Il carico massimo di bar regolabili è di 100 kg.
  • Stabilità e Flessibilità: l'attrezzatura sportiva può essere facilmente montata a parete e stabile.

Come montare una spalliera svedese

Per montare le spalliere svedesi bisogna attenersi scrupolosamente alle istruzioni riportate nella scatola.

E’ molto importante che la spalliera sia poggiata a terra in quanto scarica il peso e la forza applicata a terra e le due alette in basso e in alto devono essere correttamente allineati al muro anche in caso di battiscopa: in caso di mancato allineamento utilizzare gli spessori per posizionare la spalliera.

Esercizi spalliera svedese

Grazie alla spalliera svedese è possibile fare diversi esercizi: per la schiena, per le gambe, per gli addominali.

In questo video potete trarre qualche suggerimento per gli esercizi.


Gana Sport spalliera svedese

Spalliera Svedese Gana Sport

Il modello Gana Sport è una spalliera svedese in faggio: resistenza e robustezza garantiscono una totale sicurezza durante lo svolgimento dei servizi.

Campata di 230x80cm realizzata completamente in legno massello, con appositi fori che permettono un ulteriore sicurezza.


Migliori spalliera svedese:


Perché si chiama spalliera svedese?

Il nome di questo attrezzo da ginnastica, viene dato dal nome del suo ideatore, Pehr Henrik Ling, che ne aveva evidenziato l’importanza per chi soffre di artrite.

Ultimo aggiornamento 2020-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API